Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA SFIORA L'IMPRESA: CEDE ALLA CAPOLISTA DERTHONA SOLO NEL FINALE
Domenica 18 febbraio 2024
Partita strepitosa delle bianconere, che si vedono però superate negli ultimi secondi di gara. Tre le spezzine in doppia cifra
LA CESTISTICA SPEZZINA ATTENDE LA CAPOLISTA DERTHONA
Sabato 17 febbraio 2024
Palla a due domenica alle ore 18 al PalaMariotti
LA CESTISTICA SPEZZINA RESISTE ALLA RIMONTA EMPOLESE E OTTIENE IL SUO SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO
Lunedì 12 febbraio 2024
78-74 il finale. Quattro le bianconere in doppia cifra: Baldassarre, Colognesi, Favre e Templari

LA CESTISTICA VINCE E CONVINCE A PONTE BUGGIANESE

62-77 il punteggio finale. Prova di personalità da parte delle bianconere

La Cestistica prende il comando e non si guarda più indietro. Si può sintetizzare così la partita con Ponte Buggianese, vinta 62-77 dalle bianconere. Un primo tempo ad altissima intensità caratterizzato da ottime percentuali e difesa solida è stato sufficiente ad indirizzare la gara fin dagli albori. Alyssa Cerino strepitosa con 28 punti, bene anche Martina Zolfanelli con 17, ma è stata tutta la squadra a girare in maniera efficiente. Le spezzine hanno risposto con personalità anche nell'unico momento di difficoltà, arrivato nel terzo quarto, quando la Giorgio Tesi Group era rientrata fino al -9.

Il primo canestro della gara è di Ponte Buggianese ed arriva a cronometro fermo con due liberi di Saric. Poi comincia il “Cerino Show”, con la giocatrice canadese che segna tutti gli 8 punti iniziali delle bianconere (4-8), costringendo coach Nieddu al timeout. Dopo la pausa segna anche Guzzoni, prima che Cerino continui a dominare con altri due canestri che valgono il primo strappo spezzino sul +10 (4-14). Bacchini ricuce con 4 punti consecutivi ma poi riecco la Cestistica mettere sul campo tutti i propri cavalli nel motore: un break di 2-10 siglato da ben quattro giocatrici bianconere portano al +14 (10-24). Due liberi di Giglio Tos chiudono la prima frazione sul 12-24 per le ospiti.

Il secondo periodo comincia nel segno della Giorgio Tesi Group con Saric e Giglio Tos che provano ad accorciare, la prima con un tiro dalla media e la seconda con un gioco da tre punti. Spezia però mantiene alta l’intensità e trova 9 punti fino a ritoccare il massimo vantaggio (+16) con un piazzato di Zolfanelli (17-33). Dopo il timeout Ponte Buggianese rosicchia qualcosa con Giangrasso e Mattera (23-36), costringendo stavolta coach Corsolini a chiamare la pausa. La gara prosegue col punteggio ad elastico, si segna da una parte e dall'altra, ad ogni tentativo di recupero delle toscane, le spezzine rispondono immediatamente, con Bacchini e Zolfanelli particolarmente ispirate in questa fase di gara. All’intervallo lungo è 31-49 per le ospiti.

La ripresa comincia con quattro minuti senza canestri, poi è la squadra di casa ad avvicinarsi con un 5-0 firmato Ana Saric. Castellani risponde con gli stessi punti, ma il Nico Basket alza l’intensità in difesa, mette il lucchetto al proprio canestro, e trova efficacia offensiva: così arriva il -9 delle toscane (45-54). Ma nel momento di difficoltà della Cestistica, ecco nuovamente emergere il talento e la personalità di Cerino, che segna sei punti consecutivi con un 2+1 e una tripla (45-60). A fine terzo quarto il punteggio è 48-64 per le bianconere. L'ultimo periodo vede le spezzine viaggiare col pilota automatico, controllando il ritmo (alto) della gara e senza far avvicinare Ponte Buggianese. Finisce 

 

GIORGIO TESI GROUP PONTE BUGGIANESE 62-77 CESTISTICA SPEZZINA (12-24, 31-49, 48-64)

PONTE BUGGIANESE: Nerini 2, Bacchini 8, Tintori 1, Modini G. ne, Mengoli ne, Cibeca, Modini A., Giangrasso 25, Farnesi, Mattera 4, Giglio Tos 8, Saric 14. ALL: Nieddu.

LA SPEZIA: Colognesi 8, Templari 5, Cerino 28, Zolfanelli 17, Serpellini 2, Castellani 6, Pini 5, N’Guessan 4, Meriggi ne, Guzzoni 2, Guerrieri, Amadei ne. ALL: Corsolini.



Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118