Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA CONQUISTA I PLAYOFF: SUPERATA GIUSSANO 60-47
Domenica 14 aprile 2024
Decisivo il break nell'ultimo periodo. Tre bianconere in doppia cifra
LA CESTISTICA SPEZZINA AFFRONTA GIUSSANO NELLO SCONTRO DECISIVO PER ANDARE AI PLAYOFF
Sabato 13 aprile 2024
Domenica alle ore 18 al PalaMariotti sfida con in palio un posto nella post-season
ALLA CESTISTICA SPEZZINA NON RIESCE LA RIMONTA: TORINO VINCE 68-67
Domenica 7 aprile 2024
Le bianconere risalgono dal -12 ma la tripla del sorpasso s'infrange sul ferro

LA CESTISTICA SPEZZINA SFIORA L'IMPRESA: CEDE ALLA CAPOLISTA DERTHONA SOLO NEL FINALE

Partita strepitosa delle bianconere, che si vedono però superate negli ultimi secondi di gara. Tre le spezzine in doppia cifra

Foto di Roberto Liberi

La Cestistica disputa una partita encomiabile ma non è bastata a superare la capolista Derthona, che espugna il PalaMariotti 68-72 mettendo la freccia nei secondi finali. Soltanto applausi per la prestazione della squadra bianconera, che non solo regge l’urto della migliore del campionato, ma le sta davanti in alcuni frangenti della gara. Una prova che, unita a quella offerta con Empoli, dovrebbe dare tanta fiducia alle ragazze di coach Corsolini in vista del prosieguo della stagione. Tre le giocatrici della Cestistica in doppia cifra: Favre con 18 punti, poi Colognesi con 16 e il capitano Templari con 11.

Il match era cominciato con un Derthona più pimpante nei primi minuti di gioco (4-9), poi le padrone di casa si sbloccano e costruiscono un break di 12-2 che fa chiudere il primo quarto in vantaggio sul 16-11. La seconda frazione è spettacolare, con un parziale di 23-26 che avvicina le ospiti ma in cui entrambe le squadre danno vita ad un entusiasmante botta e risposta. Le bianconere giocano una partita ordinata, sfruttano alcune disattenzioni della difesa piemontese sulle letture del pick and roll, e soprattutto limitano le palle perse, dato che non permette al Derthona di esprimere appieno il suo potenziale in campo aperto, sfruttato soltanto in un paio di frangenti da Attura. All’intervallo lungo la Cestistica è ancora avanti, sul 39-37. L’equilibrio prosegue anche nella ripresa, il canovaccio è simile a quello dei quarti precedenti, seppur il gioco sia più spezzettato, anche per via dell’intensità dei contatti che si fa più elevata, con fischi arbitrali annessi. Nella seconda metà della terza frazione la guida della partita cambia ripetutamente, e all’ultimo riposo ci si va in parità assoluta, sul 54-54. Il finale è ad alta tensione: la Cestistica inaugura il quarto con Favre, ma l’Autosped scappa sul +4 grazie ad un break di 0-6 (56-60), prima di vedersi nuovamente superata dal contro-parziale di 8-0 a firma del duo Favre-Colognesi, che regala il +4 alle bianconere (64-60). Negli ultimi minuti esce fuori la maggior qualità e lucidità delle ospiti, trascinate da Attura e Premasunac, con le padrone di casa che rimangono a secco per qualche possesso, senza però uscire definitivamente dai giochi (66-69). Moretti accorcia sul -1, Attura fa 2/2 dalla lunetta, poi Cappellotto sbaglia il lay-up che avrebbe concesso un’ultima speranza di rimonta alla Cestistica. Con l’1/2 di Attura ai liberi si chiude il match 68-72. La sconfitta non cambia la posizione in classifica delle bianconere, sempre none a quota 16 punti, che non vedono scappare Empoli, sconfitta in casa da Selargius, ma Torino avvicinarsi, ora dietro alle spezzine di due sole lunghezze.

 

CESTISTICA SPEZZINA 68-72 AUTOSPED BCC DERTHONA BASKET (16-11, 39-37, 54-54)

LA SPEZIA: Colognesi 16, Castelli ne, Cappellotto 8, Templari 11, Baldassarre 6, Moretti 9, Carraro, Favre 18, Candelori, Guzzoni ne, Guerrieri ne, Ratti ne. ALL: Corsolini.

DERTHONA: Marangoni 7, Premasunac 9, Cerino 11, Espedale 2, Leonardi 4, Baldelli 2, Gianolla 8, Thiam 8, Attura 17, Castagna ne, Melchiori 4. ALL: Cutugno.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118