Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA TERMINA IL CAMPIONATO CON UNA SCONFITTA
Sabato 12 aprile 2025
Alla Palestra Sportclub di Torino, il Teen Basket vince 65-52. Ultima partita per Elisa Templari, top scorer bianconera con 13 punti
LA CESTISTICA SPEZZINA TRIBOLA CON GIUSSANO MA VINCE 55-49
Sabato 5 aprile 2025
Missanelli strepitosa con 31 punti. Bianconere però lunatiche, Giussano rimonta dal -22
LA CESTISTICA SPEZZINA CROLLA NELL'ULTIMO QUARTO: VINCE LA VIRTUS CAGLIARI 80-53
Sabato 29 marzo 2025
La sconfitta in Sardegna compromette i sogni playoff delle bianconere, che se la giocano per trenta minuti

LA CESTISTICA SPEZZINA FA TRIS: SUPERA LIVORNO 51-42 E OTTIENE LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

Decisivi i quarti centrali. Due le bianconere in doppia cifra

La Cestistica ottiene la sua terza vittoria consecutiva, e lo fa superando Livorno 51-42 al PalaSprint di via Parma. Dopo un inizio di ambientamento col nuovo impianto sportivo, in cui le bianconere hanno faticato a trovare la via del canestro, è nei quarti centrali che la squadra allenata da coach Corsolini riesce a dare gli strappi decisivi che indirizzano la partita. Missanelli e Diakhoumpa le due spezzine in doppia cifra, da evidenziare anche la quasi doppia-doppia di D’Angelo con 9 punti e 10 rimbalzi, oltre agli 8 assist dispensati da Granzotto. Con questo successo le bianconere salgono a quota 6 punti in classifica e restano nel gruppone di squadre al secondo posto. Nel prossimo turno le liguri affronteranno un’altra compagine toscana, questa volta in trasferta ospiti dell’USE Rosa Scotti Empoli.

La partita comincia a ritmo forsennato e già con tanto agonismo in campo, si segna poco ma, dopo il primo vantaggio spezzino (9-7), ecco arrivare il contro-parziale labronico, uno 0-8 firmato dalle due triple di Miccio e dai liberi di Visone, che valgono il +7 livornese alla prima pausa (9-15). La risposta bianconera non si fa attendere: 8-0 con la sigla del trio Mbaye-Granzotto-Diakhoumpa, area sigillata e sorpasso (17-15). Il Jolly Acli cerca di mettere sabbia tra gli ingranaggi offensivi della Cestistica schierando a tratti una difesa a zona, ma coach Corsolini trova le giuste contromisure e le padrone di casa riescono così ad andare in vantaggio 25-20 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto si scatena Missanelli, che segna tre triple e 10 dei suoi 12 punti, con la Cestistica che fa prove di fuga andando sul +7 (37-30) dopo che Livorno era riuscita a rientrare sul -1 qualche minuto prima. Un tiro libero di Diakhoumpa vale il 38-30 che chiude la terza frazione. Ad inizio ultimo quarto le bianconere allungano ulteriormente sul +12 (42-30), e da lì impostano il pilota automatico, controllando però parzialmente il rientro del Jolly Acli, che era arriva fino al -4 (44-40) grazie ai canestri di Ceccarini, Arecco e Georgieva. D’Angelo chiude il parziale labronico di 2-10 con un 1/2 dalla lunetta, Missanelli invece fa 2/2, poi Templari con un tiro dalla media ristabilisce il +9 (49-40) che chiude definitivamente la partita. Al PalaSprint finisce 51-42 e la Cestistica può esultare per il suo terzo successo in campionato.

 

CESTISTICA SPEZZINA 51-42 JOLLY ACLI LIVORNO (9-15, 25-20, 38-30)

LA SPEZIA: Mbaye 2, D’Angelo 9, Templari 2, Moretti 6, Granzotto 7, Missanelli 12, Diakhoumpa 13, Candelori ne, Guzzoni ne, Guerrieri ne, Varone ne, Murgese ne. ALL: Corsolini.

LIVORNO: Wojtala 6, Visone 2, Ceccarini 5, Preziosi, Georgieva 10, Orsini, Miccio 10, Botteghi ne, Sayed Tawfik ne, Okodugha 2, Evangelista, Arecco 5. ALL: Angiolini.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118