Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
Sabato al via la seconda edizione del torneo "Siram Veolia"
Venerdì 22 settembre 2023
Cestistica Spezzina impegnata sabato alle 16:30 al PalaMariotti nella prima semifinale
SVELATA LA NUOVA CESTISTICA SPEZZINA
Giovedì 14 settembre 2023
Lunedì scorso la presentazione della squadra bianconera. Il Presidente Armani: "Ci siamo rinnovati ma con voglia ed entusiasmo intatti"
LA CESTISTICA SPEZZINA SI SVELA
Domenica 10 settembre 2023
Lunedì 11 alle ore 18:30 la presentazione ufficiale a Porto Lotti

LA CESTISTICA SPEZZINA COMINCIA BENE I PLAYOFF: SELARGIUS SUPERATA 51-44

Bianconere che si aggiudicano una gara-1 intensa e con tante insidie. Decisiva l'accelerazione nel finale

Foto di Roberto Liberi

La Cestistica sfata il tabù che la vedeva sempre sconfitta al primo turno playoff nelle ultime stagioni e supera Selargius in gara-1 dei quarti del girone sud col punteggio di 51-44. Una vittoria pesante arrivata dopo un match tirato e complicato per le bianconere, che hanno bisticciato col canestro per tre quarti prima di trovare la fiammata decisiva negli ultimi dieci minuti. Spezzine che son riuscite a rimanere in partita soprattutto grazie alla difesa, tenendo basse le percentuali della squadra ospite e costringendola più volte all’infrazione di 24 secondi, così da controbilanciare le polveri bagnate in attacco. Doppia-doppia da 11 punti e 16 rimbalzi per Silvia Colognesi, una delle tre giocatrici della Cestistica in doppia cifra: Angelica Castellani con 14 punti e Martina Zolfanelli con 11 le altre due. Il secondo atto della serie è in programma giovedì 27 alle ore 16:30 in terra sarda. La partita era cominciata bene per le padrone di casa, sùbito sul 5-2, ma in parziale firmato da Granzotto obbliga coach Corsolini a chiamare il primo time-out sul 5-7 ospite. A metà secondo quarto le bianconere toccano il +6 con una tripla di Zolfanelli (20-14) dopo un parziale favorevole di 12-5. Selargius, però, si aggrappa a Granzotto e Mura per rimanere in gara e agganciare le spezzine fino al -1. Un canestro di Castellani manda le squadre sul 24-21 all’intervallo lungo. Il terzo periodo è favorevole a Selargius, che approfitta del blackout offensivo della Cestistica e va all’ultima pausa avanti di cinque punti (33-38), dopo un break di 2-11 che permette alla squadra giallonera di recuperare dal -4 e riportarsi addirittura avanti. Nell’ultimo quarto, però, le ragazze di coach Corsolini trovano finalmente il giusto feeling col canestro: arriva così il contro-parziale spezzino, un 12-2 bilanciato tra punti nel pitturato e triple, che di fatto decide la partita, lasciando poco spazio alla reazione ospite. Al PalaMariotti, gara-1 finisce 51-44 per la Cestistica.

 

CESTISTICA SPEZZINA 51-44 TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS (8-9, 24-21, 33-38)

LA SPEZIA: Nerini 2, Colognesi 11, Templari 2, Zolfanelli 11, Castellani 14, Pini 8, Delboni, N’Guessan 1, Guzzoni 2, Guerrieri ne, Ratti ne, Amadei ne. ALL: Corsolini.

SELARGIUS: Aispurua 8, Mura 12, Pandori 2, Pinna, Granzotto 11, Vargiu ne, Valenti ne, Ceccarelli 5, Corongiu ne, Srot 6. ALL: Righi.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118