Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA CONQUISTA I PLAYOFF: SUPERATA GIUSSANO 60-47
Domenica 14 aprile 2024
Decisivo il break nell'ultimo periodo. Tre bianconere in doppia cifra
LA CESTISTICA SPEZZINA AFFRONTA GIUSSANO NELLO SCONTRO DECISIVO PER ANDARE AI PLAYOFF
Sabato 13 aprile 2024
Domenica alle ore 18 al PalaMariotti sfida con in palio un posto nella post-season
ALLA CESTISTICA SPEZZINA NON RIESCE LA RIMONTA: TORINO VINCE 68-67
Domenica 7 aprile 2024
Le bianconere risalgono dal -12 ma la tripla del sorpasso s'infrange sul ferro

LA CA CARISPEZIA TORNA AL SUCCESSO: VINCE AD ORVIETO 74-75 AL SUPPLEMENTARE

Una vittoria che conferma le sensazioni positive del coach bianconero

La Crédit Agricole Carispezia torna alla vittoria. Il lungo digiuno è terminato, finalmente, per le ragazze bianconere, grazie al successo esterno sul campo di una ostica Ceprini Costruzioni Orvieto. Un successo ottenuto con tanta forza di volontà e con un po’ di pathos, ma alla fine ha avuto ragione il coach Marco Corsolini, viste le sue sensazioni della vigilia. Ci è voluto un supplementare a decretare la squadra vincitrice della sfida, vibrante ed equilibrata. A trascinare le spezzine alla vittoria sono state Chiara Cadoni – doppia-doppia da 12 punti e 15 rimbalzi per lei –, il capitano Betty Linguaglossa – altra doppia-doppia da 11 punti e 11 rimbalzi – ed Elisa Templari – 20 punti totali per la guarda bianconera con 9/10 dalla lunetta –.
La partita comincia sui binari dell’equilibrio, con la CA Carispezia che firma il suo massimo vantaggio di 4 punti ad inizio e fine quarto. Nel mezzo c’è un incontro che non vede un padrone ben preciso, ma due squadre che se la giocano a viso aperto. Nella seconda frazione, invece, la Ceprini Costruzioni prova ad accelerare, lanciando una lenta ma inesorabile rimonta che poi la porterà a sorpassare le bianconere per la prima volta a metà periodo. A creare seri problemi alla difesa spezzina è Giulia Manzotti, che sigla ben 10 dei suoi 13 punti nel secondo quarto, terminato sul 31-26 per le padrone di casa.
Alla ripresa del match è ancora la formazione di casa a dominare il gioco: Rupnik firma il massimo vantaggio umbro, +10 (38-28), poi la CA Carispezia comincia a rosicchiare punti, avvicinandosi gradualmente alle proprie avversarie. Templari e Corradino mettono il timbro sul recupero bianconero, portandosi fino al -3 del terzo quarto. In quello che dovrebbe essere l’ultimo periodo, la suspense aumenta a dismisura: Templari pareggia e Giuseppone sorpassa, facendo rimettere alle spezzine la testa avanti. Orvieto rimette la freccia, va sul +3, poi la Cestistica ritorna a guidare la gara sul +5 (58-63) grazie ad una tripla del capitano Linguaglossa. Il finale è punto a punto, con Templari che fa 2/2 dalla lunetta per il +3, ma Rupnik impatta con una tripla allo scadere.
Il supplementare è una partita a sé, con le due squadre a combattersi in un duello a suon di sorpassi e controsorpassi. A decidere sono, ad un minuto dalla fine, la tripla del sorpasso di Linguaglossa e i due liberi di Templari, che danno il +3 alle bianconere (72-75), prima che Manfrè accorci sul 74-75 finale.
Per la CA Carispezia arriva, così, una vittoria che dà ossigeno puro alle ragazze di coach Corsolini, oltre che fiducia ed energie per i prossimi impegni di campionato, a partire dalla gara di sabato 10 marzo, il derby ligure contro la Cestistica Savonese.

CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 74-75 CA CARISPEZIA LA SPEZIA (13-17, 31-26, 50-47, 68-68)

ORVIETO: Porcu 11, Grilli, Petronyte 6, Granieri Fiorini 2, Kolar ne, Rupnik 20, Manzotti 13, Manfré 14, Bambini 4, Lombardo 1, Presta ne, Chrysanthidou 3. ALL. Romano.

LA SPEZIA: Da Silva 8, Lucca 5, Corradino 12, Templari 20, Mazza 4, Tosi, Linguaglossa 11, Cadoni 12, Innocenzi ne, Giuseppone 3, Stoichkova. ALL. Corsolini.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118