CESTISTICA SPEZZINA BATTUTA 67-71 NEL RUSH FINALE DALLA CAPOLISTA EMPOLI
Partita entusiasmante e combattuta. Alle bianconere manca il guizzo finale per agguantare le ospiti
Foto di Roberto Liberi
Un’indomita ed encomiabile Cestistica non riesce nell’impresa di superare la capolista Empoli, che vince al PalaMariotti 67-71 e conquista matematicamente il primo posto in regular season. Ma è stata una partita avvincente e combattuta, col le bianconere sotto anche in doppia cifra nella prima metà di gara, abili a rientrare in parità nel terzo quarto e a giocarsela fino all’ultimo possesso nonostante le molte energie spese per rimontare. La compagine spezzina viene scavalcata da Battipaglia e diventa terza in classifica restando a 34 punti, con ancora però due gare da disputare, la prima nella cruciale trasferta di Cagliari nel recupero col CUS tra una settimana esatta. Tre le giocatrici della Cestistica in doppia cifra: Silvia Colognesi guida il trio con 16 punti, poi Angelica Castellani con 14 e il capitano Elisa Templari con 13.
La partita comincia con Empoli che viaggia ad alto ritmo e le bianconere che non riescono ad adattarsi totalmente all’intensità delle toscane, le quali scappano sul +9 a fine primo quarto grazie ad un break di 0-5 (11-20). La gara prosegue a strappi, con la squadra locale che arriva in più circostanze ad un possesso di distanza dalle ospiti, per poi venire prontamente respinte indietro da controparziali dell’USE Rosa, abili a sfruttare i rimbalzi offensivi e il gioco interno. Il parziale di 0-7 firmato dalle toscane chiude la prima metà di gara con Empoli avanti 23-35. La ripresa comincia con la Cestistica più agguerrita rispetto ai primi venti minuti: questo permette alle bianconere di limitare l’attacco di Empoli e di segnare più canestri facili sfruttando le fasi di transizione. Emblematico al riguardo è il canestro uno-contro-zero di N’Guessan che si lancia da sola a segnare i due punti che valgono la parità in chiusura del terzo periodo (46-46) dopo un anticipo andato a buon fine nella propria area. L’ultimo quarto è puro spettacolo, in linea con i valori delle due squadre. Un botta e risposta continuo a cui partecipano diverse protagoniste, ma con Zolfanelli da una parte e Smutna dall’altra ad emergere minimamente di più rispetto al resto delle giocatrici: la prima con sette punti permette alle spezzine di rimanere sempre a contatto con le ospiti, mentre la seconda infila dieci nel periodo mostrando un ampio repertorio fra canestri da fuori, gioco interno e movimenti in palleggio. Nel finale di gara Empoli va due volte sul +4, prima con un gioco da tre punti di Dell’Olio, poi con Stoichvoka in avvicinamento a canestro (64-68), ma Templari dall’angolo con un piede sulla riga dell’area, e Castellani da fuori, permettono alla Cestistica di toccare il -1 (67-68). Si ricorre così al fallo sistematico da parte spezzina: Peresson concretizza dalla lunetta nel primo giro, poi le bianconere hanno la chance del pareggio ma arriva l’errore al tiro, con ancora Peresson a segnare il primo libero a sua disposizione per sigillare il risultato finale sul 67-71 per Empoli.
CESTISTICA SPEZZINA 67-71 USE ROSA SCOTTI EMPOLI (11-20, 23-35, 46-46)
LA SPEZIA: Nerini 1, Colognesi 16, Templari 13, Zolfanelli 7, Castellani 14, Pini 5, Delboni 5, N’Guessan 6, Guzzoni, Ratti ne, Amadei ne. ALL: Corsolini.
EMPOLI: Peresson 20, Dell’Olio 7, Ruffini, Patanè 4, Stoichkova 14, Merisio, Manetti 12, Antonini, Smutna 12, Bambini 2. ALL: Cioni.