Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA SFIORA L'IMPRESA: CEDE ALLA CAPOLISTA DERTHONA SOLO NEL FINALE
Domenica 18 febbraio 2024
Partita strepitosa delle bianconere, che si vedono però superate negli ultimi secondi di gara. Tre le spezzine in doppia cifra
LA CESTISTICA SPEZZINA ATTENDE LA CAPOLISTA DERTHONA
Sabato 17 febbraio 2024
Palla a due domenica alle ore 18 al PalaMariotti
LA CESTISTICA SPEZZINA RESISTE ALLA RIMONTA EMPOLESE E OTTIENE IL SUO SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO
Lunedì 12 febbraio 2024
78-74 il finale. Quattro le bianconere in doppia cifra: Baldassarre, Colognesi, Favre e Templari

Cestistica, che vittoria! Al PalaMariotti sconfigge 67-57 San Giovanni Valdarno

Prova di qualità e di personalità da parte delle bianconere, che fermano la striscia di successi della compagine toscana

Vittoria strepitosa per la Cestistica che, dopo il passo falso all’esordio con Selargius, sconfigge anche San Giovanni Valdarno 67-57 e conquista la terza vittoria consecutiva. Una prova di forza quella delle bianconere, che rientrano dal -10 di metà secondo quarto, prendono la testa della gara senza voltarsi più indietro e gestiscono al meglio l’arrembante finale del Bruschi, arrivato fino al -3. E tre sono le spezzine in doppia cifra: il capitano Elisa Templari guida il trittico con 20 punti, in compagnia di Cerino e Castellani, entrambe a 10 punti. Menzione d’onore per Janne Pulk di San Giovanni Valdarno che è la top scorer della partita con 22 punti e soprattutto un sontuoso 6/8 da oltre l’arco.

LA PARTITA – Il primo quarto è molto combattuto e si comincia da subito con intensità altissima. Il risultato lo sblocca Tibè con un tiro libero, poi è Guzzoni a segnare il primo vantaggio bianconero. Il punteggio prosegue ad elastico e le due squadre si danno battaglia in un continuo botta e risposta, con Pulk che scalda i motori con 8 punti filati per San Giovanni Valdarno. Alla fine dei primi dieci minuti il tabellone è sul 20-16 per le spezzine. Il secondo periodo comincia con le toscane su di giri, che volano sul +10 (22-32) con un parziale di 2-16. Ma la Cestistica, come con Firenze, non accusa il colpo e risponde con la stessa moneta, ovvero un contro-break di 13-1 firmato dal trio Zolfanelli-Templari-Colognesi che la riporta avanti all’intervallo lungo, a cui ci si arriva sul 35-33.

Nella ripresa le spezzine, dopo un attimo di paura per l’infortunio di N’Guessan, con allarme rientrato nell’ultimo periodo in cui è tornata in panchina, danno la prima spallata che indirizza il match: a metà quarto arriva un 10-0 siglato dalle tre C di Cerino-Castellani-Colognesi che vale il +9 (47-38). Tibè e ancora Pulk accorciano sul -5, ma il buzzer beater su un piede di Templari fa chiudere il terzo periodo sul +8 bianconero (50-42). Negli ultimi dieci minuti il Bruschi cerca il guizzo decisivo per tornare in partita, riuscendo a rientrare fino al -3 con un canestro di Milani (53-50). Da qui però la Cestistica riprende a macinare gioco e difesa intensa, e così arriva un altro break di 10-1 che consegna la gara definitivamente nelle mani spezzine (63-51). Al PalaMariotti finisce 67-57 per le ragazze di coach Corsolini, che salgono a quota 6 punti in classifica agguantando la stessa San Giovanni Valdarno e Umbertide, tutte e tre dietro la capolista Savona, ancora imbattuta.

 

CESTISTICA SPEZZINA 67-57 BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO (20-16, 35-33, 50-42)

LA SPEZIA: Colognesi 8, Templari 20, Cerino 10, Zolfanelli 5, Serpellini, Castellani 10, Pini 7, N’Guessan 3, Meriggi ne, Guzzoni 4, Guerrieri ne, Amadei ne. ALL: Corsolini.

SAN GIOVANNI VALDARNO: Parolai ne, Vespignani 9, Olajide, Lazzaro 2, Gatti, Ramò 5, Pulk 22, Milani 7, Bove 5, Tibè 7. ALL: Matassini.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118