Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA SFIORA L'IMPRESA: CEDE ALLA CAPOLISTA DERTHONA SOLO NEL FINALE
Domenica 18 febbraio 2024
Partita strepitosa delle bianconere, che si vedono però superate negli ultimi secondi di gara. Tre le spezzine in doppia cifra
LA CESTISTICA SPEZZINA ATTENDE LA CAPOLISTA DERTHONA
Sabato 17 febbraio 2024
Palla a due domenica alle ore 18 al PalaMariotti
LA CESTISTICA SPEZZINA RESISTE ALLA RIMONTA EMPOLESE E OTTIENE IL SUO SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO
Lunedì 12 febbraio 2024
78-74 il finale. Quattro le bianconere in doppia cifra: Baldassarre, Colognesi, Favre e Templari

Cestistica, che personalità: vince a Patti 75-88

Quattro bianconere in doppia cifra. Ultimo quarto da 30 punti segnati

Vittoria di personalità e seconda consecutiva per la Cestistica, che espugna il PalaSerranò di Patti col punteggio di 75-88. Con quattro giocatrici in doppia cifra e una prova di forza nell’ultimo periodo, le bianconere sono riuscite a strappare un successo importante per il morale e per la classifica, dove balzano in testa assieme a San Giovanni Valdarno e Firenze a quota 10 punti. Marta Verona top-scorer e protagonista assoluta della gara con 32 punti e 5/6 da oltre l’arco, mentre la migliore delle spezzine è il capitano Elisa Templari con 22, seguita dai 21 di Silvia Colognesi. Nell’ottavo turno, in programma domenica prossima al PalaMariotti, la Cestistica ospiterà Vigarano.

LA PARTITA – Primo quarto tutto di marca spezzina: le bianconere partono con un 2-14, tutto difesa e intensità, firmato dal trio Colognesi-N’Guessan-Castellani e danno la prima spallata al match. Patti prova a rispondere con Verona, Iuliano e Nwachukwu, ma la Cestistica mantiene la trebisonda e chiude il primo periodo avanti di 11 lunghezze (9-20). Nella seconda frazione le spezzine ricominciano a macinare gioco, toccando anche il +17 coi canestri di Zolfanelli e Templari (9-26), poi però l’Alma alza i giri del motore, riesce a trovare ritmo in attacco e ad inceppare parzialmente quello della Cestistica: arriva così la rimonta delle siciliane, trascinate da Micovic e Marta Verona, che però non riescono a trovare il sorpasso. All’intervallo lungo la compagine spezzina è ancora avanti di un punto, 37-38.

Ad inizio ripresa Patti conquista la testa della gara per la prima volta grazie ad una tripla di Micovic, a cui seguono due tiri liberi di Chiarella per il +4 dell’Alma (42-38). Spezia però risponde con uno 0-6 targato Cerino-Colognesi-N’Guessan, che vale il controsorpasso (42-44). L’equilibrio prosegue per tutto il terzo periodo, con la Cestistica che trova anche il +6 con Colognesi (50-56), prima che Gualtieri metta a segno un libero e Marta Verona il suo show di sette punti consecutivi – intervallati dal canestro di Pini – per impattare sul 58-58 con cui si va all’ultima pausa. La quarta frazione comincia come era finita, con altri due punti di Marta Verona (60-58): questo sarà l’ultimo vantaggio siciliano, con le spezzine che provano la fuga con uno 0-8 in apertura di periodo (60-66). Sempre Verona sigla una tripla con cui prova a far rimanere Patti attaccata alla partita, ma Templari risponde con la stessa moneta e Colognesi allunga per il +8 bianconero (63-71). Ancora Marta Verona segna 8 punti per l’Alma, toccando il -3 sul 71-74, ma da lì in avanti saranno i tiri liberi realizzati dalla Cestistica a fare la differenza assieme alla solidità difensiva negli ultimi minuti di partita. Al PalaSerranò finisce 75-88 per le ospiti.

 

ALMA BASKET PATTI 75-88 CESTISTICA SPEZZINA (9-20, 37-38, 58-58)

PATTI: Micovic 16, Nwachukwu 2, Dell’Orto, Iuliano 8, Chiarella 7, Monte ne, Verona 32, Gualtieri 10, Bardarè ne, De Rosa. ALL: Buzzanca.

LA SPEZIA: Colognesi 21, Templari 22, Cerino 12, Zolfanelli 3, Serpellini, Castellani 16, Pini 6, N’Guessan 8, Amadei. ALL: Corsolini.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118