Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA TERMINA IL CAMPIONATO CON UNA SCONFITTA
Sabato 12 aprile 2025
Alla Palestra Sportclub di Torino, il Teen Basket vince 65-52. Ultima partita per Elisa Templari, top scorer bianconera con 13 punti
LA CESTISTICA SPEZZINA TRIBOLA CON GIUSSANO MA VINCE 55-49
Sabato 5 aprile 2025
Missanelli strepitosa con 31 punti. Bianconere però lunatiche, Giussano rimonta dal -22
LA CESTISTICA SPEZZINA CROLLA NELL'ULTIMO QUARTO: VINCE LA VIRTUS CAGLIARI 80-53
Sabato 29 marzo 2025
La sconfitta in Sardegna compromette i sogni playoff delle bianconere, che se la giocano per trenta minuti

Cestistica, all'inferno e ritorno: bianconere vittoriose 59-53 in rimonta su Firenze

Dal -15 di fine terzo quarto al +4 con un 19-0 in cinque minuti. Tre le spezzine in doppia cifra

Una partita folle. Ma anche leggendaria. La Cestistica resuscita come una fenice dal -15 di fine terzo quarto e, con un 19-0 in apertura dell’ultimo periodo, strappa la vittoria su Firenze col punteggio di 59-53. Negli ultimi dieci minuti le bianconere sono riuscite a mettere in campo quell’energia è quell’intensità che avevano mostrato solo a tratti nei primi tre periodi. Difesa, palle recuperate, punti facili in transizione e percentuali al tiro ritornate su livelli accettabili: questo il mix che ha permesso alle ragazze di coach Corsolini di ribaltare la partita. Stavolta a Firenze non sono bastati i 25 punti di Marta Rossini, top scorer della gara. Per le spezzine tre giocatrici in doppia cifra: Matilde Pini e Nancy N’Guessan con 13 punti, poi il capitano Elisa Templari con 11.

LA PARTITA - Il primo canestro della gara lo realizza Firenze con Poggio, a cui risponde Colognesi. Da questo momento la squadra toscana prende il comando della gara, con la stessa Poggio e Marta Rossini sugli scudi. La Cestistica però riesce a rimanere sempre a contatto con le ospiti grazie all’energia messa in campo dalle proprie giocatrici. Una tripla di De Marchi chiude la prima frazione sul 10-14 per le fiorentine. Se il primo periodo è stato godibile, il secondo è ancora più intenso. N’Guessan ruba palla e realizza in contropiede subendo fallo per la parità sul 16-16. Firenze però riesce sempre a trovare la via del canestro e torna sempre a guidare la gara, con Poggio e Marta Rossini ancora protagoniste. Una tripla di Zolfanelli e due liberi di Cerino, però valgono il primo sorpasso spezzino (25-24). Il vantaggio dura poco perché Firenze piazza un 7-0 con 6 punti di Rossini per il nuovo +6 (25-31), col parziale che viene chiuso da due liberi di Templari. In chiusura di quarto è ancora De Marchi con l’incursione vincente a segnare il 28-33 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.
Il terzo periodo è un incubo per la Cestistica, che segna soltanto 4 punti nel giro di 10 minuti. Firenze gestisce al meglio il ritmo della partita, a basso regime, impedendo punti facili in transizione alla squadra bianconera. Marta Rossini prosegue il suo show personale con altri 8 punti e così permette alla propria compagine di scappare sul +15 dopo 30 minuti (32-47). L’ultima frazione, invece, è follia pura: le spezzine costruiscono un break di 19-0, fino a tornare in vantaggio sul 51-47. A trascinare le locali è il capitano Elisa Templari, che segna due triple in fila, coadiuvata da Matilde Pini che la anticipa con un'altra. L’agonismo in campo sale così alle stelle e la Cestistica, col supporto del ritrovato calorosissimo pubblico, gestisce al meglio il finale. De Cassan prima, Poggio e Marta Rossini poi provano a recuperare, ma Cerino e ancora Pini respingono al mittente i tentativi delle ospiti. Il finale è 59-53 per le bianconere.

CESTISTICA SPEZZINA 59-53 PALL. FEMMINILE FIRENZE (10-14, 28-33, 32-47)

LA SPEZIA: Colognesi 2, Templari 11, Cerino 9, Zolfanelli 3, Serpellini, Castellani 8, Pini 13, N’Guessan 13, Meriggi ne, Guzzoni, Guerrieri ne, Amadei ne. ALL: Corsolini.

FIRENZE: M.Rossini 25, Scarpato, S.Rossini 3, De Marchi 7, Dell'Olio 2, Galfano ne, Poggio 10, Reani 4, Franchini ne, De Cassan 2. ALL: Corsini.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118