Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA COMINCIA I PLAYOFF A UDINE
Venerdì 26 aprile 2024
Sabato sera alle ore 20:30 gara-1 dei quarti al PalaCarnera
LA CESTISTICA SPEZZINA CEDE A SAN GIOVANNI VALDARNO
Domenica 21 aprile 2024
Sconfitta nell'ultima di regular season per le bianconere, che nel prossimo weekend cominceranno i playoff a Udine
LA CESTISTICA SPEZZINA CONQUISTA I PLAYOFF: SUPERATA GIUSSANO 60-47
Domenica 14 aprile 2024
Decisivo il break nell'ultimo periodo. Tre bianconere in doppia cifra

UNA CESTISTICA SPEZZINA A DUE FACCE NON RIESCE A SUPERARE TORINO

Al PalaMariotti finisce 72-78 per le ospiti. Quattro le bianconere in doppia cifra, che disputano un match a corrente alternata

Foto di Roberto Liberi

Sconfitta rocambolesca per la Cestistica nella sua ultima partita casalinga del 2023, che si vede espugnare a sorpresa il PalaMariotti dal Teen Basket Torino, col punteggio di 72-78. Bianconere che fanno, disfanno, rimediano e cestinano nuovamente quanto di buono avevano costruito prima del finale di gara. Quattro le spezzine in doppia cifra, di cui due ventelli e una doppia-doppia (Favre con 22 punti e 10 rimbalzi), ma ciò non basta a portare a casa il match.

E dire che si era partiti nel migliore dei modi, con la Cestistica che controlla il ritmo nelle battute iniziali e tocca un paio di volte il +7. La spinta però si esaurisce intorno alla fine del primo quarto, con Torino che pareggia ma dopo dieci minuti è ancora la squadra di casa ad essere avanti grazie ad un canestro di Favre (14-12). Il secondo periodo comincia con un 6-0 a favore delle bianconere, che vale il +8, e il momento positivo, però, a differenza di prima, non si ferma lì: la Cestistica tocca anche il +11 (34-23) con Templari che segna due triple consecutive, ma quando la gara sembra essere incanalata sui binari giusti, arriva il blackout in chiusura di primo tempo che permette al Teen Basket di tornare a contatto: l’8-0 piemontese, chiuso con una tripla di Azzi da otto metri sulla sirena, manda le compagini all’intervallo lungo sul 34-31.

Allora Torino ci crede, ma deve fare i conti temporaneamente con Colognesi, unica a segno per le spezzine ad inizio ripresa, che prova a tenere avanti la sua squadra per quanto possibile (41-39). Quattro liberi di Cristelo Alves portano al primo sorpasso del Teen Basket, che però non si ferma, anzi, rilancia e sfrutta l’ancor più sanguinoso secondo blackout bianconero: a cavallo fra terzo e quarto periodo, così, arriva un break di 18-1 in favore delle ospiti, con Giangrasso protagonista e autrice di 10 punti nel parziale. Partita finita sul 44-61? Neanche a dirlo. La Cestistica trova energie supplementari, sigilla letteralmente il proprio canestro difendendo con efficacia e intensità, ma soprattutto trova continuità di feeling col canestro in fase offensiva: questo il mix che crea il contro-break di 16-0, con quattro triple segnate, due a testa per Templari e Favre. Sul 60-61, Cristelo Alves chiude il parziale spezzino, ma le ragazze di coach Corsolini proseguono nel loro momento di fiducia e sorpassano con Baldassarre (64-63). Torino però è più lucida nel gestire il finale di gara, portandosi anche sul +7 (65-72) nonostante il capitano Templari, encomiabile, non voglia issare bandiera bianca per le bianconere. Al PalaMariotti finisce 72-78 per il Teen Basket.

 

CESTISTICA SPEZZINA 72-78 TEEN BASKET TORINO (14-12, 34-31, 44-56)

LA SPEZIA: Colognesi 13, Castelli ne, Cappellotto, Templari 22, Baldassarre 11, Carraro, Favre 22, Candelori, Guzzoni 2, Guerrieri ne, Ratti ne, Capra 2. ALL: Corsolini.

TORINO: Azzi 10, Gregori ne, Delboni 2, Colli 17, Giangrasso 15, Baima 10, Tortora 5, Isoardi, Carfora ne, Jankovic 5, Cristelo Alves 14. ALL: Corrado.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118