Cestistica SpezzinA
Federazione Italiana Pallacanestro
Lega Basket Femminile
Logo solley
Newsletter
LA CESTISTICA SPEZZINA COMINCIA I PLAYOFF A UDINE
Venerdì 26 aprile 2024
Sabato sera alle ore 20:30 gara-1 dei quarti al PalaCarnera
LA CESTISTICA SPEZZINA CEDE A SAN GIOVANNI VALDARNO
Domenica 21 aprile 2024
Sconfitta nell'ultima di regular season per le bianconere, che nel prossimo weekend cominceranno i playoff a Udine
LA CESTISTICA SPEZZINA CONQUISTA I PLAYOFF: SUPERATA GIUSSANO 60-47
Domenica 14 aprile 2024
Decisivo il break nell'ultimo periodo. Tre bianconere in doppia cifra

Carispezia vince ma suda contro il Viareggio

Super Granzotto, giocatrice della svolta. Bene Reke e Costa.

Quella che si pensava una "partita facile" contro la squadra a 0 punti in classifica, si è invece rivelata una dura lotta per la Carispezia che suda sette camicie per ottenere il successo.

I primi minuti del match sono caratterizzati da un'ottimo spostamento di palla in attacco, e buoni rimbalzi difensivi uniti a buoni contropiedi , ma a 4 dall'inizio il tabellone segna un vantaggio di soli 4 punti per la Carispezia (8-4). Spezia continua a rubare possessi in difesa ma Viareggio segna dopo ogni canestro spezzino, e a metà del quarto il punteggio è di 12-8 e la squadra di casa resta sempre a non più di 4 punti di svantaggio. L'intensità aumenta notevolmente a 3:30 dalla fine del primo tempo, quando il tabellone segna 14-10 per le spezzine. Le ragazze della Carispezia recuperano molti palloni ma il quarto finisce 20-13. Il secondo tempo inizia con una difesa aggressiva di Spezia che peró sbaglia molto tiri e commette tanti falli. con Viareggio che passa in vantaggio (20-23). Spezia continua a sbagliare tanti tiri e il parziale a metà tempo è 2-17 per Viareggio. (22-30). Negli ultimi 3 minuti l'intensità del gioco aumenta e lo svantaggio spezzino a metà gara è di 6 punti (32-38). Il terzo tempo inizia con 2 punti di Viareggio, seguiti, a distanza di secondi, da 2 di Spezia. A causa di problemi di salute, Granzotto entra solo a due minuti dall'inizio del quarto, cambiando per Alesiani per infortunio (ma si riprende e rientra quasi subito). Azioni veloci e canestri da entrambe le parti caratterizzano i minuti seguenti. La difesa aggressiva e contropiedi veloci portano alla rimonta di Spezia che sale al +3 (46-43) a 6 dalla fine del tempo. Le spezzine ricominciano con una buona visione di gioco e una difesa collaborativa. Marta Granzotto segna il finale distacco da Viareggio con una bellissima azione di 1 vs 1 conclusasi con un tiro di rovescio che porta la Cestistica Spezzina al +5. Il quarto continua a ritmo più lento, solo con una tripla delle padrone di casa e un tiro libero realizzato da Reke. Alesiani conclude il quarto con un canestro da 3 (54-49). L'ultimo quarto inizia con una tripla di Bindelli (Viareggio) e Spezia è avanti di soli 2 punti. Reke realizza da 3 a 7 minuti dalla fine ma Spezia continua a fare troppi falli, ma si riprende subito e riinizia a giocare bene. A 5 minuti da fine gara il punteggio è 65-52 e due minuti dopo il vantaggio è di 21 punti. Spezia termina con buonissime azioni e vince 73-55.
«E' stata una bella partita che per fortuna è andata bene – commenta Marta Granzotto, giocatrice chiave del match – All'inizio è mancata la difesa ma siamo rimaste sempre lì, nella ripresa siamo rientrati in campo con un altra testa lavorando da dietro e siamo riusciti a raddrizzare la partita».
«Fino ad oggi è stata la partita più sofferta dell'anno. - esordisce coach Corsolini – Nei primi due quarti abbiamo difeso male e mai tutte come avrebbero dovuto. Nella ripresa Granzotto ha cambiato l'inerzia del match lavorando in difesa permettendoci di trovare buone soluzioni offensive. - poi il coach parla degli aspetti negativi - Bisogna lavorare ancora sodo perchè abbiamo poca fluidità difensiva però con la testa ci siamo, nello spogliatoio a metà gara ho visto una squadra tranquilla che sapeva cosa doveva fare per vincere».

Pallacanestro Viareggio-Carispezia 55-73 (13-20, 38-32, 49-54)
Viareggio: Petri 2, Bindelli 19, Tamagnini, Sinagra A. 1, Bozic 7, Cotalini, Bertucci 12, Villarini 6, Tripalo 9, Collodi, Sinagra R. 2.All.Orlando.
Carispezia: Aldrighetti, Corradino 2, Alesiani 3, Reke 19, Ardoino, Costa 17, Granzotto 13, Linguaglossa 4, Tosi, Caldaro, Valente, Reani 15.All.Corsolini.
Arbitri: Carlo Posti di Marsciano (Pg) e Federica Servillo di Perugia.

Commenti

Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Compila il modulo sottotstante per inviare il tuo commento, ti ricordiamo che il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico sul sito.

Nome*:
Email*:
Commento*:
Website:
Codice di controllo*:

© 2012 - Cestistica Spezzina - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01343450118